Get In Touch
Via Tetti Valfrè 1, Orbassano, TO, 10043,
info@simpolagency.com
Ph: +39 345 60 90 327
Work Inquiries
account@simpolagency.com
Ph: +39 011 0240725

Dai Boomers alla Generazione Z

Hi guys! Facciamo un po’ di chiarezza tra decenni, oggi parleremo di generazioni! Per iniziare ecco un piccolo test, rispondi sinceramente:

  • Conosci Carmencita e Caballero?
  • Dici mai “Minchia Sabbry” per sentirti giovane?
  • Scrivi cmq al posto di comunque e usi la faccina : -) o XD nei tuoi testi?
  • Usi termini come squad, snitch, crush? 
Gif di un bambino che sorride e scritta "Ok boomer"

Baby boomers

“Carmencita sei già mia, chiudi il gas e vieni via”: ok Baby boomer, tu sei il figlio della rinascita del dopoguerra! Appartieni a quella categoria di nati tra il 1945 e il 1965 che la sera guardava il Carosello, ha sognato con Vacanze Romane e si ubriacava con le merendine Fiesta della Ferrero.

Gif di un videogioco anni 80 con glitch

Generazione X

Se invece sai cosa voglia significare “minchia Sabbry” fai parte della Generazione X che comprende i nati tra il 1965 e il 1980: hai passato le giornate piovose a leggere “I quindici”, giocavi a Space invaders e facevi merenda con le Girelle.

Gif di un videogioco anni 80 con glitch
Gif simpatica di un protagonista del telefilm Friends

Millennials

Se hai risposto si alla terza domanda gioisci, appartieni alla tanto chiacchierata categoria dei Millennials! Sei nato tra il 1980 e il 1995, hai vissuto la nascita del World Wide Web e dell’Unione Europea! Giocavi a campo minato (che poi chi ha mai capito le regole), hai vissuto il dilemma “Festivalbar blu” o “Festivalbar rosso”, raccolto le sfere del drago insieme a Goku, composto suonerie schiacciando tasti a caso del telefono e ti ricordi ancora i trilli di MSN e i technofolli.

Generazione Z

Ma arriviamo al tema di questa newsletter, la categoria dell’ultima domanda, la Generazione Z!
Questa categoria assume molteplici nomi: Gen Z, Centennials, IGen, Homeland generation… Sono i nati dal 1995 al 2010, i cosiddetti nativi digitali: coloro che sono cresciuti a pane e internet, iperconnessi, attenti all’ambiente e dipendenti dai social.
È la generazione del futuro, quella che ad oggi ha tra i 10 e 25 anni, uno dei segmenti di mercato più difficile da raggiungere ma tra quelli con maggior potere d’acquisto e a cui tutti i brand ambiscono.

Sono una generazione attenta e sveglia, individualista e desiderosa di lasciare il proprio segno nel mondo. Hanno valori liberali e inclusivi, sono poliglotti, attenti all’ambiente, non hanno paura di schierarsi per le cause che ritengono giuste. È la generazione del #fridayforfuture, del supporto e inclusione della comunità LGBTQI, dell’esaltazione del femminismo e della parità dei sessi.

Gif di un discorso di Greta Thunberg

Ma quindi, come si raggiunge un target così particolare?

Da anni noi di Simpol. agency lavoriamo a campagne pubblicitarie mirate per questo target con Ligier, brand Francese produttore di microcar.

Attraverso l’utilizzo dell’influencer marketing sviluppato in maniera innovativa, continuativa e non oppressiva, abbiamo ottenuto risultati pazzeschi! A dimostrarlo parlano i dati, date un’occhiata alla case study della nostra ultima campagna social con Ligier:

Ligier Ultimate Challenge | Simpol Case Study

N.B. il budget speso in adv è 0€!!! Tutto organico, un paradiso per l’algoritmo dei social e il portafoglio del nostro cliente!
Solo fortuna? Non esattamente. Abbiamo raggiunto e superato gli obiettivi prefissati grazie a un’attenta strategia, progettazione della campagna e creazione dei contenuti! Se non ci credi guarda i risultati delle campagne degli ultimi quattro anni con Ligier!

Simpol per Ligier - Case Study

Perchè ti abbiamo detto tutto questo? Perchè su questo target, senza vantarci troppo, siamo proprio forti! In questi anni ci siamo specializzati nella comunicazione per la Generazione Z e vogliamo svelarti alcune tips che abbiamo imparato sulla nostra pelle:

  • Video, video, video e video! La soglia di attenzione è bassissima, meno di 8 secondi, è importante quindi catturarne l’attenzione da subito con poche parole e tante immagini! I video risultano quindi essere il mezzo migliore per veicolare i messaggi.
  • Prometto di dire la verità, sempre la verità e nient’altro che la verità! La IGen è come un cane da tartufo, nascendo con le tecnologie lo capiscono subito se menti, cerchi di truffarli o prometti cose irraggiungibili!
  • Go green! È il grande trend del momento, l’attenzione all’ambiente e al tema della sostenibilità è fondamentale per questo target!
  • Poche parole, tante emoji! Niente di più immediato per trasmettere emozioni e stati d’animo 😍 😂 😱 😭
  • INFLUENCER! Trova l’influencer adatto e li avrai in pugno, ma attenzione, non perdonano gli scivoloni!
  • Sbarca sul loro pianeta: bisogna parlare il loro linguaggio, conoscere i loro termini, puntare sulla qualità e creatività dei contenuti ma soprattutto raggiungerli sui loro social preferiti! Tik tok, Instagram, Snapchat, Thriller e chi più ne ha più ne metta!

Potremmo continuare per ore a parlare di Generazione Z (e non abbiamo nemmeno accennato alla più giovane generazione Alpha!) ma non vogliamo rubarti altro tempo. Se desideri ricevere maggiori informazioni su questo argomento non esitare a contattarci, d’altronde anche noi, proprio come i Centennials, siamo sempre connessi!
Ciao, alla prossima!

Author avatar
Simpol Agency.
Trasformiamo l'esperienza in reattività nel produrre risultati.
Su questo Sito, utilizziamo i Cookie per offrirti un esperienza migliore.