Scroll to top
Get In Touch
Via Tetti Valfrè 1, Orbassano, TO, 10043,
info@simpolagency.com
Ph: +39 345 60 90 327
Work Inquiries
account@simpolagency.com
Ph: +39 345 60 90 327

Il seguito della mostra personale “Proiezioni” di Simone Arena

 

  • Strategy

    Event

  • Design

    Art direction, Photo, Video, Production

Proiezioni | Live Performance

Una performance che da vita al progetto

Proiezioni Live

– Dal Comunicato Stampa dell’evento PROIEZIONI live di Gennaio 2018 –

​“Quando ogni giorno decidiamo chi essere, quale parte di noi proiettare nella realtà, scegliamo di mettere in luce solo alcuni aspetti lasciandone nell’ombra altri. Alcuni di questi lati restano al buio perfino a noi stessi”

Dopo la prima mostra fotografica, Simone Arena ha avuto l’esigenza di evolvere il suo progetto artistico costruendo l’opera stessa in modo da inglobare lo spettatore all’interno di essa.
La Performance Live del progetto Proiezioni vuole trasmettere e portare l’osservatore nel vivo del significato e nel cuore del tema artistico.
L’opera è in movimento all’interno di confini perfettamente definiti. La pratica performativa dei ballerini e il ruolo fondamentale delle immagini, volteggiano nella nostra coscienza e ruotano attorno alla proiezione di noi stessi per farci identificare in qualcosa che vorremo essere o in qualcosa che già siamo.
Il corpo dei danzatori stessi diviene, il medium artistico, condottiero temporale del “qui e ora” per lo spettatore che lo osserva.
È in quell’esatto momento che l’artista usa il loro tramite per farci riflettere su noi e la nostra coscienza. La contrapposizione, l’evoluzione e la trasformazione temporale dei due corpi è il cuore del passaggio di coscienza, frutto delle nostre proiezioni passate e future.
Lo spettatore è quindi chiamato in causa, si sentirà attore e la sua proiezione lo porterà ad essere egli stesso parte della mostra, un evento dove il materiale umano è intellettualmente parte di ciò che avviene.
Un progetto di Simone Arena a cura di Irene Pecchenino
Dancing performance by Giorgia Lorusso e Gabriele Aulisio from Gypsy Musical Academy Surrounded by RILLS
Una produzione del SIMPOL-lab, realizzata in occasione della quarta edizione del Seeyousound
in collaborazione con il Circolo dei lettori e Seeyousound.

View More ...

Press & Articles

Leave a Reply

Su questo Sito, utilizziamo i Cookie per offrirti un esperienza migliore.