Ligier Wanderlust Tour

Pubblicazione:
Dicembre 2020
Iscriviti alla nostra Newsletter
Vuoi rimanere aggiornat* sulle ultime novità di Simpol. the reactive agency? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti niente!
Ottimo🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo!
Oops! 😞 Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo

Che fantastica avventura il Ligier Wanderlust Tour! Un tour itinerante per le tre bellissime città di Napoli, Roma e Taormina a bordo della Ligier con un talent d’eccezione!Non ti anticipo nulla, scopriamo insieme i 10 Simpol. steps che ci hanno portato a ottenere questo risultato!

Step 1: Analisi 🤓

Da anni produciamo campagne social con Ligier, la chiave del loro successo? Un’attenta analisi del target e dei suoi bisogni!
Per quanto riguarda il bacino italiano, il target è giovanissimo e comprende quasi esclusivamente la Generazione Z.
In questa fase abbiamo studiato attentamente i cambiamenti di interesse del nostro target rispetto l’anno precedente, la possibilità di sbarcare su Tik Tok come brand, gli influencer più in voga e i tormentoni da cavalcare.

Step 2: Ideazione 🤔💡

Tutto parte dalla necessità di trasformare l’hashtag #cometuvuoiessere (ormai concept caratterizzante del brand) in qualcosa di reale, di fisico. Nasce così la maschera Ligier, un avatar in carne e ossa, una figura in cui chiunque può riconoscersi.
La maschera prende vita sia nel mondo digitale con filtri AR pubblicati sul canale social del brand, sia nel mondo fisico dove viene indossata da modelli in contesti underground, eleganti, street o sportive. Insomma, tutte quelle situazioni di vita quotidiana che il nostro target vive e in cui si può riconoscere in modo del tutto spontaneo.

Step 3: Progettazione e scouting 🔍

Questa è la fase della progettazione a tavolino, dei brainstorming infiniti, dei fogli scarabocchiati e delle presentazioni con il cliente. E non parliamo dei treni presi in giro per l’Italia per incontrare le agenzie, delle contrattazioni dei budget degli influencer, delle telefonate con i manager e gli incontri con i talent…
Però alla fine ce l’abbiamo fatta, tutto pronto, avanti al prossimo step!

Step 4: Te lo puoi sognare! ❌🥺

Hai presente quando da piccolo facevi i castelli di sabbia in riva al mare e ci mettevi così tanto impegno nello strutturare la tua fortezza che Renzo Piano spostati proprio? E ti ricordi quell’immensa sensazione di tristezza, vuoto cosmico e rabbia di quando vedevi a rallenty il classico bambino con il pallone che grida per tutta la spiaggia imprimere prima il suo piede, poi lo stinco e infine il sedere proprio sulla tua personale Minas Tirith?

Beh, a noi è andata più o meno così, solo che la fortezza in questo caso era la campagna progettata in interi mesi e il bambino rompiscatole il Covid 19… Quindi, dopo un momento di generale sconforto, ci siamo rimboccati le maniche e siamo tornati alla fase tre per una nuova ripartenza!

Step 5: Riprogettiamo 👨🏻‍💻👩🏻‍💻👩🏼‍💻

Nuovo budget, nuovo concept, nuovo talent, nuova situazione sanitaria in Italia!
Dopo i mesi passati in casa la voglia di ripartire era tanta, quella di fare invece non ci è mai mancata! Abbiamo quindi deciso di intraprendere un viaggio per promuovere le bellezze dell’Italia e raggiungere i nostri followers a bordo della Ligier, il tutto utilizzando un vero talento italiano: il cantante e cantautore emergente Alfa.

Step 6: Pianificazione 🚀

Scegliamo le città, pianifichiamo il viaggio, contattiamo i partner locali, prenotiamo hotel, trasporti e noleggio auto, lanciamo la campagna sui social, monitoriamo i dati, prepariamo le valigie e… Si parte!

Step 7: Produzione 📸 📹

11 giorni fuori casa, 8 figure sul campo, una media di 151 Km percorsi a piedi in totale a persona… quanto abbiamo camminato!
Per ogni tappa abbiamo dedicato una giornata al sopralluogo della città e contatto con i partner del luogo, una giornata di riprese fegatini e camera car e una giornata di riprese con il talent. Il tour ci ha permesso di vivere e sperimentare tanto, abbiamo provato sul luogo la nuova attrezzatura (inserire nome ) che ha superato ogni aspettativa, mangiato tanti cibi deliziosi e incontrato persone meravigliose!

Step 8: Montaggio 😍

Si ritorna alla base, solo 4 giorni per montare e pubblicare il primo video in concomitanza con l’inizio della scuola…  “Sembrava impossibile ma ce l’abbiamo fatta!”
Ieri invece è uscito il terzo e ultimo video del Ligier Wanderlust Tour interamente girato a Taormina! 👇👇

Ligier Wanderlust Tour | Taormina

Step 9: Monitoraggio 🧐

Tutt’ora in attivo, questa è la fase più difficile e gratificante al tempo stesso… Monitoriamo costantemente tutti i dati derivanti dalla pubblicazione dei video su Youtube, dei contenuti sui social e dei messaggi ricevuti per constatare ciò che ha funzionato e ciò che sarà da migliorare.

Step 10: Gnamm 🤤

Sì, la campagna non è ancora finita… non possiamo svelarti nulla ma ti assicuro che sarà un’azione di marketing molto.. GUSTOSA!

Qui trovi il riassunto di tutto quello che è stato il Ligier Wanderlust tour, nel backstage ne vedrai delle belle!

Ligier Wanderlust tour | Backstage

Facci sapere cosa ne pensi di questa campagna, la tua opinione conta molto per noi! Trovi il primo video di Napoli qui, e quello su Roma qui!

Ciao, alla prossima!
Simpol. agency