Pubblicazione:
Dicembre 2025

Simpol. the reactive agency chiude il 2025 in crescita: 15 nuovi clienti, nuovi servizi e un fatturato previsto di oltre 2 milioni di euro.

Torino, dicembre 2025 – Il 2025 è stato un anno complesso per il mercato della comunicazione, segnato da incertezze economiche, trasformazioni tecnologiche e una crescente pressione sulla capacità delle aziende di rimanere rilevanti. In questo contesto, Simpol. the reactive agency ha scelto di rispondere con la propria cifra distintiva: reattività come motore di consolidamento, ascolto, coerenza, responsabilità e l’accettazione di nuove sfide che hanno reso l’agenzia ancora più matura e solida.

Risultati e crescita: i numeri che raccontano una visione

Il 2025 si chiude con una previsione di fatturato a 2.2 milioni di euro e con 40 clienti gestiti, tra progetti consolidati e nuove acquisizioni. Un risultato importante, che testimonia la solidità del posizionamento e la capacità di rispondere alle sfide con idee, metodo e concretezza. 

Sono 15 i nuovi clienti acquisiti quest’anno, tra i progetti più significativi spiccano realtà diverse per settore e linguaggio: Torino FC, per cui Simpol. the reactive agency ha firmato il video di lancio della terza maglia, Eterna Amistad; Kappa, con cui è stata realizzata una content production live in occasione del Kappa FuturFestival;  e ancora Turismo Torino, Buonissima, Carlsberg, OGR Torino, Abilmente e ANCI. A questi si aggiungono progetti speciali per brand come Caffè Vergnano (all’interno di MiCo26), Credenza Group, Xerjoff e Natura Viva.

A livello internazionale, Merlo ha affidato a Simpol. the reactive agency la gestione social delle pagine di ben otto mercati: Italia, penisola iberica, Francia, Polonia, Regno Unito, Stati Uniti, Australia e il canale globale.

Il 2025 ha segnato anche l’introduzione di nuovi servizi, tra cui AI Studio - per la sperimentazione e l’applicazione strategica dell’intelligenza artificiale - e il potenziamento della divisione eventi, con la creazione e gestione anche di grandi format.

Tra i traguardi più significativi del 2025 c’è il consolidamento di relazioni storiche. Ligier Group ha raggiunto i 10 anni consecutivi di collaborazione con l’agenzia a livello Europeo, in un percorso sempre alla ricerca di nuove idee da sviluppare, come la rubrica social #LigierSafeDriver, oggi vero punto di riferimento per il target teen.

In questi 12 mesi, inoltre, Simpol. the reactive agency ha intrapreso un percorso strutturato per rafforzare il proprio impegno verso la sostenibilità, con un focus sulle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance), pubblicando il suo primo Bilancio di Sostenibilità e stilando il Codice Etico, che definisce nove valori guida condivisi. Due documenti che rappresentano un’assunzione concreta di responsabilità verso le persone, il lavoro e il contesto in cui opera l’agenzia, che in questo primo anno ha già ricevuto un riconoscimento autorevole: è risultata infatti al primo posto nazionale nel WeImpactIndex® ESG 2025 e al quinto posto nazionale nell’HappyIndex®AtWork ESG 2025 (categoria 1-25 dipendenti), classifiche stilate da ChooseMyCompany. Una doppia certificazione che racconta l’impatto reale generato dall’agenzia, tanto sul piano interno quanto su quello ambientale e sociale. Il 2025 ha visto inoltre Simpol. the reactive agency protagonista alla XXIX edizione di Mediastars, con sette progetti premiati e numerosi riconoscimenti individuali, a conferma della maturità e dell’efficacia del metodo reactive.

Verso il 2026

Alla base di ogni risultato c’è il team: un gruppo che è cresciuto in numero, struttura e responsabilità, grazie anche a un sistema di welfare evoluto che Simpol. the reactive agency considera parte integrante della propria strategia. Il benessere interno non è un premio accessorio, ma il motore che alimenta la qualità del lavoro e il valore delle relazioni professionali.

Il nuovo anno si apre con l’obiettivo di crescere ancora, in modo consapevole e sostenibile, continuando a coltivare quella combinazione di reattività, coerenza e concretezza che ha permesso all’agenzia di generare valore nel tempo e di essere un partner riconosciuto e affidabile.

“Il 2025 è stato l’anno del consolidamento e della maturità: abbiamo trasformato la reattività in un asset strutturale, capace di tenere insieme strategia, creatività e produzione in modo fluido e coerente. Abbiamo costruito relazioni solide, affrontato nuove sfide e alzato l’asticella della qualità, rafforzando la nostra identità - dichiara Simone Arena, CEO di Simpol. the reactive agency. Ora guardiamo al 2026 con la voglia di continuare a evolverci: investiremo su formazione interna, ricerca creativa e strumenti tecnologici per offrire a chi si affida a noi soluzioni sempre più efficaci, etiche e rilevanti”. 

GALLERY

No items found.

Hai un progetto?
Parliamone

Raccontaci il tuo

progetto